Login

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni Generali di Utilizzo Del portale e dei servizi/prodotti

  1. Definizioni

Ai fini dei presenti termini e condizioni generali di utilizzo del portale e dei servizi/prodotti si intende per:

Fornitore: Informez Group  S.r.l, con sede legale in Roma Via Giuseppe Gatteschi 3, 00162, iscritta alla Camera di Commercio di Roma– RM 1486504, Codice Fiscale/P.IVA n. 13966811005, capitale sociale interamente sottoscritto e versato Euro 10.000,00 (Euro diecimila/00) (di seguito, “Informez Group”).

Portale: il sito web http://www. informezgroup.itda intendersi come comprensivo di tutte le pagine web che lo compongono, nonché delle pagine web di cui agli indirizzi  http://www.elearning.informezgroup.it   di proprietà esclusiva di Informez Group S.r.l. Si precisa che nel sito sono offerti collegamenti (di seguito, “link”) ad altri siti web di proprietà di terzi o ad altre risorse della rete Internet.

Servizi/Prodotti: servizi e prodotti di e-learning quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i corsi online, master online (non universitari) nonché e-book, di titolarità: 1) della stessa Informez Group 2) degli Autori proprietari, promossi e/o venduti e/o erogati da Informez Group sul Portale, ovvero promossi e/o venduti anche tramite Affiliati o Rivenditori Terzi. I Servizi/Prodotti possono essere venduti e acquistati sia singolarmente sia congiuntamente in “pacchetti” o “abbonamenti” o “percorsi formativi”.

Rivenditori Terzi: soggetti terzi che promuovono e vendono sul proprio sito web, diverso dal Portale, i Servizi/Prodotti.

Autonoma Promozione: attività promozionale posta in essere dagli Autori proprietari dei Servizi/Prodotti.

Contenuti: contenuti dei Servizi, comprensivi di testi di immagine, video e audio, consegnati a Informez Group dai proprietari Autori, gratuitamente o dietro compenso, in conformità a quanto disposto dall’accordo per la promozione e/o vendita e/o erogazione dei prodotti e servizi di e-learning e dai presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti.

Visitatorequalsiasi soggetto che naviga sul Portale e/o utilizza il Portale, senza aver effettuato la registrazione ovvero l’attivazione di un account.

Utente: il Visitatore che ha effettuato la registrazione sul Portale e l’attivazione di un account.

Acquirentel’Utente che ha acquistato uno o più Servizi/Prodotti sul Portale.

Corsista: l’Acquirente di un Servizio, che partecipa al/i corsi online nonché al/ai master online, o altri servizi acquistato/i.

Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Autore: proprietario/titolare dei Servizi/Prodotti nonché tutor/docente dei Servizi promossi e/o venduti e/o erogati sul Portale.

Home: presentazione dell’Autore e del Servizio/Prodotto nelle sue caratteristiche generali, disponibile sul Portale.

Programma del Corso: riferimento descrittivo del Servizio, disponibile sul Portale, da cui risultano evidenti la struttura del corso, le tematiche affrontate nello stesso e la durata di ogni lezione/capitolo.

Materiale Didattico: materiale fornito dall’Autore all’Acquirente, a supporto del Servizio allo stesso venduto.

Standard Qualitativi Minimi: linee guida indicanti gli elementi minimi che i Servizi/Prodotti devono presentare per soddisfare gli standard richiesti da Informez Group.

Crediti  : crediti acquistati dall’Utente per il compimento di determinate attività.

Crediti Formativi: crediti attribuiti all’Utente a seguito della frequenza dei corsi o dei Percorsi Formativi che li prevedono

Percorsi Formativi: programmi suddivisi per argomenti che comprendono al loro interno diversi corsi. Al termine del Percorso Formativo il Corsista, una volta conseguito il numero di Crediti Formativi specificamente previsti, potrà ottenere un certificato di frequenza che attesti l’avvenuta partecipazione ai corsi previsti dal Percorso Formativo selezionato.

Le suddette definizioni costituiscono parte integrante dei presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti.

  1. Oggetto

I presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti, come integrati da tutte le norme, politiche e linee di condotta riportate nella Policy Privacy e nell’Informativa e consenso per l’uso dei Cookie, e richiamati all’atto di registrazione al Portale web e di acquisto dei Servizi/Prodotti (i “Termini e Condizioni”), regolano la navigazione sul Portale, l’accesso al Portale, nonché le modalità di acquisto, di erogazione e di utilizzo dei Servizi/Prodotti di e-learning e dei Contenuti.

  1. Accettazione dei Termini e Condizioni

I presenti Termini e Condizioni si applicano a tutti i visitatori e/o utilizzatori che navigano sul Portale e/o accedono al Portale e/o utilizzano il Portale, sia che si tratti di Utenti sia che si tratti di semplici Visitatori.

Pertanto, navigando e/o utilizzando il Portale, il Visitatore riconosce di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e Condizioni, cui altresì riconosce di essere vincolato e che si impegna a rispettare.

Dunque, si ribadisce che la navigazione e/o utilizzazione del Portale equivale a dichiarazione tacita di presa visione e accettazione da parte del Visitatore/Utente delle presenti condizioni generali di utilizzo e/o di qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer ovunque pubblicati nel Portale. Gli obblighi, gli impegni le garanzie di seguito specificate sono prestate dal Visitatore/Utente sia in proprio che per il fatto di qualsiasi terzo soggetto a lui collegato e che sia da lui autorizzato a utilizzare il Portale.

Alla luce di quanto sopra, si invita il Visitatore/Utente a leggere per intero e con attenzione i Termini e Condizioni e, se non condivisi, ad abbandonare il Portale e a non usufruire dei Servizi/Prodotti.

  1. Modifica dei Termini e Condizioni

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualsiasi momento e senza preavviso i presenti Termini e Condizioni, dandone comunicazione nella propria home-page. In tal caso, le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione.

L’utilizzo del Portale in un momento successivo all’apporto di tali modifiche e integrazioni implica la completa accettazione da parte del Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista dei nuovi Termini e Condizioni. Si invita, pertanto, il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista a verificare costantemente eventuali modifiche e integrazioni apportate ai Termini e Condizioni di volta in volta in vigore e a non utilizzare il Portale qualora egli non condivida o non intenda accettare, anche solo parzialmente, i nuovi Termini e Condizioni.

  1. Nullità parziale dei Termini e Condizioni

Qualora una o più clausole dei presenti Termini e Condizioni dovesse risultare nulla e/o inefficace, l’eventuale nullità e/o inefficacia della/e singola clausola/e non si estenderà alle restanti clausole.

  1. Registrazione al Portale, acquisto dei Servizi/Prodotti, Procedura per l’Abilitazione del Profilo Autore

Registrazione al Portale

Per poter completamente fruire della funzionalità del Portale e dei Servizi/Prodotti, il Visitatore deve registrarsi al Portale mediante la compilazione del modulo di registrazione in ogni sua parte.

Solo le persone maggiori di età ovvero i soggetti minori di età che abbiano già compiuto 14 anni e che abbiano ottenuto il consenso dei genitori o del soggetto esercente la legale rappresentanza possono registrarsi al Portale. Nel caso di persone giuridiche, invece, la registrazione dovrà essere effettuata dal legale rappresentante, ovvero da altra persona debitamente autorizzata e munita dei necessari poteri. La registrazione di soggetti che siano stati precedentemente sospesi o rimossi dal Portale non è consentita.

Con la registrazione, il Visitatore conferma di essere in possesso dei predetti requisiti.

Il Visitatore/Utente garantisce l’esattezza, la completezza e la veridicità dei dati e delle informazioni fornite a Informez Group in sede di registrazione, nonché di tutte le informazioni e dati che fornirà nel corso dell’utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dettagli per la fatturazione).Qualora qualunque informazione dell’Utente dovesse rivelarsi in tutto o in parte falsa, inveritiera, incompleta o inesatta, Informez Group avrà il diritto, a propria insindacabile discrezione, di non accettare la registrazione del Visitatore ovvero di sospendere o chiudere, anche in via definitiva, l’account e terminare qualunque utilizzo del Portale. L’Utente si impegna a tenere costantemente aggiornate le informazioni relative al proprio account. In particolare, l’Utente si impegna a comunicare tempestivamente a Informez Group le eventuali variazioni tramite modifica del proprio account, ovvero tramite e-mail o altra comunicazione scritta.

In sede di registrazione il Visitatore dovrà fornire, oltre all’indicazione del proprio nome e cognome e del proprio indirizzo e-mail, uno username e una password per l’accesso al Portale. Lo username e la password sono strettamente personali e l’Utente si impegna a conservarli con la massima diligenza e a mantenerli segreti e riservati, a non comunicarli o comunque cederli a terzi. Il Visitatore/Utente accetta, pertanto, di assumersi la piena responsabilità per qualunque attività che possa aver luogo tramite il proprio username e si impegna, nella massima misura consentita dall’ordinamento, a manlevare e tenere indenne Informez Group, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione e/o connessione all’utilizzo del Portale tramite lo username dell’Utente (anche qualora tale utilizzo non sia stato da questi autorizzato), nonché da ogni e qualsivoglia conseguente danno, costo, onere e spesa che Informez Group, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, abbiano a subire.

Si precisa che, in caso di perdita della password, è prevista apposita procedura per il recupero della stessa.

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 3 dei presenti Termini e Condizioni, all’atto della registrazione al Visitatore/Utente verrà richiesto di manifestare espressamente, in modalità point and click, anche ai fini dell’articolo 1341 cod. civ., il proprio consenso ai presenti Termini e Condizioni, come integrati da tutte le norme, politiche e le linee di condotta meglio specificate all’articolo 2 dei presenti Termini e Condizioni.

L’Utente deve inoltre tempestivamente comunicare a Informez Group qualsiasi evento in ragione del quale ritenga che il proprio username non sia più sicuro.

Si precisa che è possibile effettuare la registrazione al Portale anche  tramite ulteriori pagine web che rimandano al Portale.

Si precisa, infine, che il Visitatore potrà effettuare la registrazione al Portale anche contestualmente all’acquisto di un Prodotto, ai sensi di quanto disposto dai presenti Termini e Condizioni e secondo la procedura descritta al successivo paragrafo.

6.1 Acquisto dei Servizi/Prodotti

Il Visitatore ovvero l’Utente interessato all’acquisto di un Servizio/Prodotto promosso tramite il Portale, potrà selezionare il Servizio/Prodotto direttamente dal Portale e seguire la procedura di iscrizione e acquisto ivi predisposta e di seguito descritta.

Il Visitatore ovvero l’Utente, procedendo all’acquisto online:

  • dichiara di aver letto il Programma del Corso, così come tutte le informazioni inerenti al Servizio/Prodotto, disponibili sulla Home;
  • dichiara di conoscere i prerequisiti, anche hardwaresoftware, necessari per poter accedere e usufruire del Servizio/Prodotto di e-learning di interesse.

La procedura di acquisto dei Servizi, avviata tramite il pulsante “Iscriviti al corso”/“Acquista”/ “Attiva l’Abbonamento” è differente a seconda che l’interessato all’acquisto sia un Utente ovvero un semplice Visitatore.

Nel primo caso, previo inserimento delle credenziali di accesso, l’Utente potrà procedere direttamente al pagamento in moneta elettronica, secondo la procedura ivi predisposta.

Nel secondo caso, il Visitatore sarà tenuto a compilare l’apposito form, al fine di completare la registrazione al Portale e così procedere al pagamento in moneta elettronica, secondo la procedura ivi predisposta.

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 3 dei presenti Termini e Condizioni, al momento dell’acquisto al Visitatore/Utente verrà richiesto di manifestare espressamente, in modalità point and click, anche ai fini dell’articolo 1341 cod. civ., il proprio consenso ai presenti Termini e Condizioni – come integrati da tutte le norme, politiche e le linee di condotta meglio specificate all’articolo 2 dei presenti Termini e Condizioni – con particolare riguardo alle norme disciplinanti le condizioni di vendita (articoli 6 e 7 dei presenti Termini e Condizioni) nonché il diritto di recesso e le condizioni di rimborso e cambio corso (articolo 9 dei presenti Termini e Condizioni).

La procedura di acquisto in tal modo avviata sarà completata (con completamento, quindi, dell’iscrizione al corso online; di seguito, l’“Iscrizione”) con il versamento del corrispettivo previsto per il Servizio selezionato tramite una delle seguenti modalità: Paypal, bonifico bancario, Carta di credito

Il Visitatore ovvero l’Utente può liberamente scegliere il metodo di pagamento tra quelli indicati, sopportandone gli eventuali costi aggiuntivi.

In caso di pagamento mediante Paypal o Carta di credito , si precisa che Informez  Group  non conserva o memorizza in alcun modo i dati sensibili di Pay Pal o delle Carte di credito..

La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito del versamento, e sarà inviata, ove richiesta, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Acquirente/Corsista previa indicazione del numero di ordine e dei relativi dati fiscali all’indirizzo email amministrazione@informezgroup.it.

La suindicata procedura si applica anche in caso di acquisto di Crediti

6.2  Procedura per l’abilitazione del profilo Autore

La richiesta per ottenere l’abilitazione al profilo Autore dovrà essere inoltrata a Informez Group tramite la pagina web: www.informezgroup/diventa-autore.

Il candidato (di seguito, il “Candidato”) dovrà compilare l’apposito form nei rispettivi campi (di seguito, il “Form”) e fornire tutti i dati richiesti, allegando altresì il suo curriculum vitae aggiornato e completo. Il Candidato garantisce l’esattezza, la completezza e la veridicità dei dati e delle informazioni che fornisce a Informez Group.

Con la compilazione del Form e la trasmissione della domanda e, più in generale, con la navigazione e utilizzo del Portale, il Candidato riconosce di aver letto, compreso e accettato i Termini e Condizioni, facenti parte integrante e sostanziale dell’accordo per la promozione e/o vendita e/o erogazione dei prodotti e servizi di e-learning, cui altresì riconosce di essere vincolato e che si impegna a rispettare.

A seguito della trasmissione della domanda, Informez Group si metterà in contatto con il Candidato, cui richiederà l’invio di un breve video di presentazione descrittivo delle sue competenze e del Servizio/Prodotto potenzialmente oggetto di collaborazione. Informez Group si riserva la facoltà di contattare direttamente il Candidato, anche in assenza di preventiva compilazione del Form e trasmissione della suddetta domanda.

Informez group si riserva la facoltà di non approvare le richieste per l’abilitazione al profilo Autore, a suo insindacabile giudizio.

In caso di esito positivo della procedura di abilitazione del profilo Autore, nonché successivamente alla sottoscrizione dell’accordo per la promozione e/o vendita e/o erogazione dei prodotti e servizi di e-learning e alla compilazione e invio della documentazione necessaria, Informez Group creerà sul Portale il profilo dell’Autore, e fornirà a quest’ultimo un account gratuito e senza scadenza alcuna per l’accesso al Portale.

  1. Condizioni, termini e modalità di erogazione ovvero messa a disposizione dei Servizi/Prodotti

L’erogazione ovvero messa a disposizione del Servizio/Prodotto è subordinata all’effettivo accredito del pagamento di cui al precedente articolo 6 dei presenti Termini e Condizioni. Il Fornitore renderà accessibile e fruibile all’iscritto il Servizio/Prodotto online acquistato (l“Attivazione”) entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della distinta di pagamento in caso di bonifico bancario ovvero immediatamente negli altri casi.

Nel caso in cui l’erogazione ovvero messa a disposizione del Servizio/Prodotto debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore a quella indicata al precedente paragrafo, il Fornitore si riserva di comunicare all’Iscritto un termine più ampio per l’Attivazione.

I Servizi online acquistati non prevedono limiti di orario per la partecipazione. Il Corsista potrà seguire il corso mediante accesso al Portale in ogni momento a partire dall’Attivazione sino alla completa fruizione dello stesso.

Se previsto dal Programma del Corso, sul Portale può altresì essere pubblicato e reso accessibile il Materiale Didattico. Detto materiale potrà essere scaricato e utilizzato dai Corsisti, nei limiti descritti all’articolo 11 dei presenti Termini e Condizioni.

7.1 Prodotto/Servizio acquistato in abbonamento

Nel caso in cui il Prodotto/Servizio sia acquistato in “abbonamento” (l’“Abbonamento”), l’erogazione avrà luogo dopo il pagamento del corrispettivo secondo le modalità e nei termini indicati nel precedente articolo 6. La durata dell’Abbonamento sarà indicata e selezionata dall’Acquirente/Corsista al momento dell’attivazione e potrà essere mensile, trimestrale o annuale. Nell’ipotesi in cui sia attivato un Abbonamento ad un prezzo ridotto e/o gratuitamente, l’Abbonamento si rinnoverà automaticamente alla scadenza per la medesima durata originariamente prevista (mensile, trimestrale o annuale) e così via per i successivi periodi di rinnovo, salvo disdetta da comunicarsi a Informe Group con un preavviso di almeno 15 giorni all’indirizzo segreteriacorsi@informezgroup.it. In occasione del rinnovo automatico, all’Abbonamento si applicheranno i presenti Termini e Condizioni e le condizioni economiche in vigore al momento del rinnovo. Resta fermo il diritto di recesso secondo quanto stabilito al successivo articolo 9.

  1. Sospensione/Interruzione dell’erogazione ovvero messa a disposizione dei Servizi/Prodotti

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 14 dei presenti Termini e Condizioni, il Fornitore può in qualsiasi momento sospendere ovvero interrompere l’erogazione/la messa a disposizione dei Servizi/Prodotti, dandone immediata comunicazione nella propria home page o mediante qualsiasi altra modalità idonea allo scopo, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per temere il verificarsi di problemi di sicurezza e/o di violazioni di norme di legge, ovvero al verificarsi degli stessi;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso e/o le modalità di fruizione dei corsi online, incrementandone l’efficienza.

In tali casi, salvo che il rischio ovvero il verificarsi di problemi di sicurezza e/o di violazioni di norme di legge non sia imputabile al Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista, la durata dell’Iscrizione sarà prorogata per un periodo di tempo pari alla durata della sospensione/interruzione.

  1. Recesso e condizioni di rimborso. Cambio corso.

E’ riconosciuto all’Acquirente/Corsista il diritto di recedere entro 14 giorni dall’Iscrizione al corso. L’Acquirente/Corsista potrà informare il Fornitore della propria decisione di esercitare il diritto di recesso, inviando all’indirizzo segreteriacorsi@informezgroup.it un’e-mail indicante il proprio username e includente copia della fattura d’acquisto di cui all’articolo 6 dei presenti Termini e Condizioni (la “Comunicazione di Recesso”).

Il Fornitore, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente/Corsista, sarò tenuto a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di Recesso, a meno che:

  • non venga trasmessa a Informez Group ovvero non vi sia evidenza alcuna della suddetta fattura o ricevuta d’acquisto ovvero della ricevuta di pagamento Paypal e/o Carta di credito;
  • il Prodotto/Servizio, in relazione al quale viene esercitato il recesso, sia stato acquistato da persona diversa dal recedente. Sul punto si precisa che, per accertare la titolarità dell’acquisto, occorre verificare i dati di fatturazione riportati sulla fattura o ricevuta d’acquisto di cui all’articolo 6 dei presenti Termini e Condizioni;
  • il recesso venga esercitato nel termine di 14 giorni dall’Iscrizione, ma il Corsista recedente abbia già fruito di più del 10 % del Prodotto/Servizio. Sul punto si precisa che, per verificare lo stato di fruizione del corso, deve accedersi alla dashboardpersonale, nella sezione “i miei progressi”;
  • l’Acquirente/Corsista recedente abbia violato norme di legge ovvero disposizioni dei presenti Termini e Condizioni.

Nei casi suelencati, nessun rimborso potrà essere accordato all’Acquirente/Corsista.

Nel caso in cui la comunicazione di recesso pervenga a Informez Group oltre il termine di 14 giorni ed entro 30 giorni dall’Iscrizione al corso, Informez Group si riserva di valutare, caso per caso ed in buona fede, se effettuare il rimborso.

Successivamente al ricevimento della Comunicazione di Recesso e alla verifica della sussistenza dei requisiti per l’ottenimento del rimborso, Informez Group attiverà la procedura di rimborso. Da tale momento, l’accesso al corso sarà interdetto all’Acquirente/Corsista recedente.

Quanto precedentemente descritto vale anche in caso di “cambio corso”. Qualora il prezzo del nuovo corso attivato sia inferiore al prezzo del corso abbandonato, Informez Group avrà il diritto di trattenere la differenza. Qualora, invece, il prezzo del nuovo corso attivato sia superiore al prezzo del corso abbandonato, sarà dovuta la differenza a Informez Group.

In ogni caso, all’Acquirente/Corsista che abbia ottenuto un rimborso secondo le disposizioni che precedono sarà successivamente precluso acquistare il medesimo corso rimborsato qualora il prezzo dello stesso, in virtù di specifiche discrezionali offerte di Informez Group, sia inferiore al prezzo di acquisto originario.

  1. Diritti di proprietà di Elearning Informez Group

L’interfaccia visuale, la grafica, il progetto, i template, le informazioni, il codice sorgente (in qualunque sua forma), il software, e, in ogni caso, tutti e ogni componente/elemento del Portale sono di proprietà esclusiva di Informez Group, fatta eccezione per i contenuti meglio descritti all’articolo 11 dei presenti Termini e Condizioni.

E’ pertanto vietata la copia e/o riproduzione della grafica ovvero di qualsivoglia componente/elemento del Portale, senza l’espressa autorizzazione di Informez Group. Sono altresì vietate le attività di cui all’articolo 64bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, la distribuzione al pubblico in qualunque forma ovvero il trasferimento a terzi del software relativo al Portale, a qualsiasi titolo, sia esso oneroso sia esso gratuito. In assenza di espressa autorizzazione di Informez Group, è inoltre vietato effettuare interventi sul predetto software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, diassemblaggio, trasformazione e modifica dello stesso, ovvero di ogni e qualunque atto pregiudizievole del diritto di Informez Group.

Il marchio “Informez Group” nonché il nome a dominio “elearning Informez Group” sono altresì di proprietà esclusiva di Informez Group. Essi sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, pertanto, non possono essere copiati e/o imitati.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

  1. Materiale pubblicato sul Portale, Servizi/Prodotti e Contenuti. Marchi di proprietà di terzi

Tutto il materiale/i contenuti, di ogni genere e tipo, relativi ai Servizi/Prodotti erogato/i e/o venduto/i sul Portale, è/sono salvaguardato/i dal diritto d’autore. In particolare, i Prodotti/Servizi e i Contenuti sono pienamente ovvero parzialmente di titolarità degli Autori. Laddove l’Autore non sia pienamente titolare dei diritti sui Servizi/Prodotti ovvero sui Contenuti, egli ha comunque debitamente conseguito e ottenuto i necessari consensi, autorizzazioni, licenze e permessi per l’utilizzo di detti diritti.

Ne è espressamente vietata la modifica, la deformazione, la copia, la duplicazione, la pubblicazione e la diffusione anche parziale e con ogni mezzo, anche ai fini non commerciali, nonché ogni e qualunque atto pregiudizievole al diritto morale e materiale d’autore. Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista, o qualsivoglia altro soggetto, non potrà copiare, modificare, riadattare, riprodurre, pubblicare, trasmettere, distribuire, vendere, concedere in licenza, comunicare o comunque mettere a disposizione del pubblico, creare lavori derivati da, o fare qualunque altro tipo di uso non autorizzato del predetto materiale/contenuti. L’Acquirente/Corsista potrà solo visualizzare i Prodotti/Servizi, i Contenuti e il Materiale Didattico, e potrà effettuare il download del Materiale Didattico al solo fine di uso personale ed interno.

I marchi anche di fatto contenuti nel Portale, o comunque ivi richiamati, sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e da altre leggi applicabili ovvero da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati. I nomi di prodotti e società eventualmente citati nel Portale possono costituire marchi di terzi, utilizzati dal Fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali. Pertanto, è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

  1. Obblighi e responsabilità del Visitatore, dell’Utente, dell’Acquirente e del Corsista

Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista deve navigare e/o utilizzare il Portale conformemente a quanto disposto dai presenti Termini e Condizioni.

Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista non può e non deve usare il Portale per qualunque scopo illegale, ovvero in violazione di qualunque legge locale, nazionale, internazionale, incluse a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le leggi in materia di proprietà intellettuale, i diritti di copyright e protezione dei dati personali.

L’Utente assume l’obbligo di non immettere informazioni e dati falsi, incompleti, inesatti, in sede di registrazione, nonché nel corso dell’utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti, assicurando altresì che gli stessi non ledano/violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, qualsiasi diritto di terzi. L’Utente manleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’indebito e/o illegittimo inserimento, anche per mero errore materiale, di dati anagrafici, fiscali e contabili.

L’Utente si impegna inoltre a tenere aggiornate le informazioni relative al proprio account. Sul punto, si rinvia all’articolo 6 dei predetti Termini e Condizioni.

Il Visitatore/l’Utente si assume l’obbligo di conservare con la massima diligenza il proprio username e la propria password e a mantenerli segreti e riservati, a non comunicarli o comunque cederli a terzi. Il Visitatore/Utente si assume la piena responsabilità per qualunque attività che possa aver luogo tramite il proprio username e si impegna, nella massima misura consentita dall’ordinamento, a manlevare e tenere indenne Informez Group, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione e/o connessione all’utilizzo del Portale tramite lo username dell’Utente (anche qualora tale utilizzo non sia stato da questi autorizzato), nonché da ogni e qualsivoglia conseguente danno, costo, onere e spesa che Informez Group, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, abbiano a subire. Sul punto, si rinvia all’articolo 6 dei predetti Termini e Condizioni.

L’Acquirente si obbliga altresì al pagamento integrale del prezzo dei Servizi/Prodotti, da effettuarsi esclusivamente con le modalità previste al precedente articolo 6 dei presenti Termini e Condizioni.

Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista si obbliga a non copiare/riprodurre l’interfaccia visuale, la grafica, il progetto, i template, le informazioni, il codice sorgente (in qualunque sua forma), il software, e, in ogni caso, tutti e ogni componente/elemento del Portale. Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista si obbliga altresì a non sfruttare e/o usufruire e/o utilizzare, senza espressa autorizzazione, il marchio “Informez Group”ed “ elearning Informez Group” Sul punto, si rinvia all’articolo 10 dei presenti Termini e Condizioni.

Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista si obbliga inoltre a non utilizzare e/o sfruttare per finalità commerciali, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, in assenza di preventiva autorizzazione, di tutto il materiale/i contenuti, di ogni genere e tipo, relativi ai Servizi/Prodotti erogato/i e/o venduto/i sul Portale. Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista si obbliga altresì a non sfruttare e/o usufruire e/o utilizzare, senza espressa autorizzazione, i marchi anche di fatto contenuti sul Portale. Sul punto, si rinvia all’articolo 11 dei presenti Termini e Condizioni.

Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista si obbliga inoltre a non caricare, pubblicare, o fornire informazioni o contenuti inadeguati, offensivi, razzisti, denigratori, sessisti, pornografici, falsi, fuorvianti, errati, vietati, diffamatori o calunniosi.

Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista si obbliga altresì a non introdurre viruswormspyware o qualsiasi altro codice informatico, file o programma che possa, anche solo potenzialmente, violare o danneggiare il funzionamento del Portale.

  1. Obblighi del Fornitore

Il Fornitore si impegna a garantire agli Acquirenti/Corsisti l’accesso e la fruizione dei Prodotti/Servizi acquistati dagli Acquirenti/Corsisti.

Il Fornitore si impegna ad attivare i Servizi/Prodotti entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della distinta di pagamento in caso di bonifico bancario ovvero immediatamente negli altri casi, salvo che la messa a disposizione del Servizio/Prodotto debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore.

Con specifico riferimento ad eventuali corsi di formazione obbligatoria, si precisa che i relativi crediti formativi verranno attribuiti e riconosciuti unicamente dall’ente di riferimento, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di Informez Group in merito.

Il Fornitore si impegna, in caso di ricezione della Comunicazione di Recesso e di sussistenza delle condizioni per ottenere il rimborso, secondo quanto disposto dall’articolo 9 dei presenti Termini e Condizioni, a rimborsare all’Acquirente/Corsista il corrispettivo versato per il Servizio/Prodotto, entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della suddetta Comunicazione di Recesso.

  1. Esclusione di responsabilità del Fornitore

Con riferimento ai Servizi/Prodotti, il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista prende atto che il ruolo del Fornitore è limitato alla sola messa a disposizione di uno strumento informatico. Ciò significa che il Fornitore non assume alcun ruolo, né diretto né indiretto, in relazione all’utilizzo del Portale e delle sue funzionalità ovvero in relazione ai Servizi/Prodotti e/o Contenuti.

Il Fornitore declina ogni responsabilità in merito ai Prodotti /Servizi ovvero ai Contenuti. In particolare, il Fornitore, nella massima misura consentita dall’ordinamento, non assume alcuna responsabilità in relazione ai contenuti, alla qualità, alle modalità di prestazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi Contenuti né di ogni altra conseguenza pregiudizievole che possa subire il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista direttamente e/o indirettamente dall’utilizzo e/o erogazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi Contenuti.

Peraltro, il Fornitore non è responsabile né verso il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista né verso soggetti direttamente o indirettamente a questo collegato per ritardi, disservizi o sospensioni del Portale che dipendano da terzi o siano causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet). Informez Group non potrà, inoltre, essere ritenuta responsabile, neppure in parte, per qualunque difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo del Portale derivante e/o comunque connesse alla dotazione hardware e software del Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista.

  1. Chiusura dell’account. Utilizzo illegale del Portale

L’Utente può in ogni momento richiedere la chiusura del proprio account, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, inviando la relativa richiesta a Informez Group tramite e-mail all’indirizzo webmaster@informezgroup.it. Informez Group procederà alla chiusura dell’account dell’Utente entro 10 giorni lavorativi successivi alla ricezione della richiesta, salvo problemi tecnici relativi al corretto funzionamento del Portale. Resta inteso che a seguito della rimozione dell’account sarà precluso all’Utente l’accesso ai corsi, l’utilizzo e/o l’erogazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi contenuti e la possibilità di richiedere qualsivoglia tipo di rimborso.

Informez Group avrà il diritto di sospendere o chiudere, anche definitivamente, l’account e porre fine a qualunque utilizzo del Portale da parte dell’Utente/Acquirente/Corsista, bloccandone l’accesso, immediatamente e senza obbligo di preavviso, qualora – a insindacabile giudizio di Informez Group , l’Utente/Acquirente/Corsista:

  • non fornisca o non abbia fornito, totalmente o parzialmente, dati e informazioni aggiornati, completi, veritieri e corretti;
  • utilizzi o abbia utilizzato il Portale per fini e/o con modalità illegali;
  • violi o abbia violato diritti di copyrighte/o proprietà intellettuale di terzi;
  • violi o abbia violato, totalmente o parzialmente, i presenti Termini e Condizioni.
  1. Collegamenti ad o da altre risorse della rete internet (linking)

Il Portale offre collegamenti ad altri siti web o ad altre risorse della rete Internet, ivi inclusi riferimenti a corsi tenuti e realizzati su piattaforme di soggetti terzi. Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista dà atto e riconosce che Informez Group non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. I collegamenti ipertestuali e di qualsiasi altra natura o basati su qualsiasi tecnologia al Portale non possono essere creati senza il previo consenso scritto di Informez Group. In ogni caso, la creazione di tali collegamenti, anche laddove autorizzati, non darà luogo ad alcuna responsabilità per Informez Group, fermo restando che la stessa si riserva il diritto di richiedere in ogni momento la rimozione di tali collegamenti. Informez Group non è tenuta a controllare, ed effettivamente non controlla, il contenuto di tali siti e non assume alcuna responsabilità per il contenuto e/o il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o risorse esterne o per i prodotti o servizi ivi offerti. Salvo ove diversamente previsto, tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati da Informez Group, e pertanto il Visitore/Utente/Acquirente/Corsista assume ogni responsabilità per l’utilizzo e per gli acquisti eventualmente effettuati di detti servizi o prodotti.

Fermo quanto sopra previsto, Informez Group garantisce che i dati personali conferiti dall’Utente, anche in relazione a richieste di informazione dallo stesso appositamente compilate relativamente a corsi tenuti e realizzati su piattaforme di soggetti terzi, o, più in generale, comunque acquisiti durante la navigazione, saranno oggetto di trattamento da parte di Informez Group nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali come meglio previsto al successivo articolo 21.

  1. Attività promozionali

Informez Group si riserva di applicare qualsivoglia tipologia di attività promozionale, per incentivare la vendita dei Servizi/Prodotti che la stessa riterrà opportuna. A titolo esemplificativo e non esaustivo, Informez group promuoverà i Servizi/Prodotti tramite attività di marketing online offline, di search engine optimization, di direct email marketing.

Attività promozionali possono essere svolte anche tramite Rivenditori Terzi, Affiliate Marketing ovvero Autonoma Promozione.

Ai Servizi/Prodotti possano essere applicati diversi livelli di scontistica, secondo le modalità che Informez Group riterrà più opportune. In particolare, Informez Group potrà applicare prezzi ridotti ovvero consentire l’accesso gratuito ai Servizi/Prodotti, a sua insindacabile discrezione.

  1. Certificati

I certificati/diplomi rilasciati da Informez Group attestano unicamente l’avvenuta partecipazione al corso acquistato e il superamento dell’esame finale, laddove previsto.

I certificati/diplomi nulla attestano, invece, in ordine alle conoscenze eventualmente acquisite.

  1. Accreditation Training

Con le espressioni “certificato di riconoscimento”, “corso accreditato” ovvero “certificato riconosciuto” si intende unicamente che il Servizio/Prodotto rispetta gli Standard Qualitativi Minimi richiesti da Informez Group.

  1. Privacy Policy

I dati personali trasmessi dall’Utente o comunque acquisiti durante la navigazione del Portale verranno trattati da Informez Group nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Si invita pertanto l’Utente a leggere in proposito la Privacy Policy del Portale, disponibile sulla home page dello stesso e da intendersi quivi integralmente richiamata, ai sensi dell’articolo 2 dei presenti Termini e Condizioni.

  1. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni Generali, così come qualsivoglia questione relativa  alla loro formazione, validità, interpretazione, esecuzione, modifica e cessazione, sono disciplinati dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia comprese quelle  con i Visitatori/Utenti/Acquirenti/Corsisti Consumatori – relativa ai presenti Termini e Condizioni, sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.

  1. Comunicazioni

Per qualsiasi richiesta, assistenza, comunicazione, reclamo, il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista potrà contattare Informez Group inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteriacorsi@informezgroup.it

Questo documento è aggiornato al 31 ottobre  2018.

Informez Group si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento; l’Utente si impegna a visitare periodicamente la presente sezione al fine di prendere visione delle eventuali modifiche apportate.

©2018 Informez Group Srl P.I. 13966811005