La figura del tecnico contabile
L’obiettivo del corso è quello di formare risorse che abbiano la capacità di inserirsi in un contesto Amministrativo aziendale.
Il corso formerà i discenti impartendo nozioni utili all’interpretazione e all’utilizzo delle informazioni economico – finanziarie; ciò consentirà di comprendere perfettamente il sistema aziendale, l’amministrazione e il controllo, analizzando anche tutti gli adempimenti fiscali collegati.
Verranno illustrate e spiegate le logiche della contabilità e i principi contabili da applicare in una corretta gestione amministrativa.
Il discente apprenderà il processo di elaborazione del bilancio di esercizio, dei documenti necessari e dei relativi adempimenti.
Questo corso di specializzazione si propone quindi, di formare una figura tecnico-specialistica, che possa rispondere alle esigenze lavorative degli studi commerciali e di consulenza sparsi sul territorio italiano in linea con la normativa che regola l’attività formativa degli stessi.
Il Tecnico contabile è in grado di predisporre ed assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente, sapendo redigere il bilancio d’esercizio.
Il Tecnico contabile potrà essere inserito in: uffici amministrativi di PMI e grandi aziende; società di servizi; uffici amministrativi di piccole e medie attività commerciali; studi di consulenza amministrativo/contabile.