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CORSO INFORMATICA DI BASE

 

Il mondo di oggi è sempre più digitale: infatti quasi la metà della popolazione del pianeta è online. A fronte di un numero così elevato di utenti su Internet, per qualsiasi attività è importante comprendere e sapersi orientare con i nuovi strumenti digitali.
L’Unione Europea definisce le competenze digitali come “abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”.
Il corso oltre a dare nozioni e tecniche di informatica di base, vuole approfondire quali opportunità offre il digitale e in che modo siti web, app e social media possono aiutare ad organizzare meglio il lavoro e la propria giornata.

A CHI E’ RIVOLTO:  Il corso è indicato per chiunque voglia migliorare le conoscenze e le competenze informatiche e digitali.
La piattaforma di riferimento è Microsoft® Windows™, ma su richiesta si potranno prevedere lezioni dedicate ad altri sistemi operativi (Mac OSX, iOS, Android).

OBIETTIVO
L’obiettivo primario del corso è fornire ai partecipanti la conoscenza degli strumenti essenziali che consentano un corretto utilizzo dell’informatica contemporanea, nonché la capacità di interpretarne il linguaggio e di orientarsi tra i vari servizi offerti dal digitale.
Alla fine del corso i partecipanti sapranno:
• Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
• Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
• Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.
• Utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
• Lavorare con i testi in maniera professionale, con Microsoft Word o simili.
• Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative.
• Utilizzare il cloud e relativi servizi
• Utilizzare lo SPID e l’App IO per i servizi pubblici

CALENDARIO DEL CORSO

Il corso si svolgerà dal 18 maggio 2021 al 14 giugno 2021 con frequenza bisettimanale per un totale di 23h.

1 18/05/2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
2 21/05/2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
3 24/05/2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
4 27/05/2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
5 03/06/2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
6 07/06/2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
7 10/06/2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
8 14/06/2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00


Per gli iscritti Confintesa e familiari:290€

Per i non iscritti: 340€

I corsi si attiveranno al raggiungimento del numero di 15 partecipanti. La quota di iscrizione è di 100€ che verrà restituita in caso di non attivazione del corso, in caso di rinuncia del partecipante non verrà rimborsata.

Il saldo dovrà avvenire entro martedì 11 maggio 2021.

Il costo del corso comprende una skillscard per le competenze informatiche e la certificazione E- Citizen ECDL (previo superamento dell’esame).

 —->>>>>>ISCRIVITI QUI

L’iscrizione si intenderà completata al ricevimento di copia del bonifico a : formazione@confintesa.it

Bonifico all’IBAN: IT49B0503403255000000005542 intestato a CONFINTESA Dipartimento Formazione, utilizzando le causali indicati nel modulo di iscrizione.

Programma completo:

PROGRAMMA PRIMA GIORNATA (3h):
Introduzione: Lavorare con il computer per creare opportunità
– Scenario di riferimento
– Come cambia il modo di comunicare
– Strumenti Offline e strumenti online
– Come essere produttivi ed evitare le distrazioni
Le basi per l’utilizzo del computer e dispositivi
– Da cosa è composto un computer
– Hardware e software
– Il sistema operativo
– Laptop/Desktop/Tablet/Smartphone
– Collegare dispositivi e periferiche
– Operazioni con il desktop
– I tasti del mouse
– Icone e finestre
– I dischi
– Funzioni di aiuto
– La Barra delle applicazioni
– Le barre degli strumenti
Funzioni base e avanzate di Microsoft Windows 10
– Windows 10, primi passi;
– Windows 10 – Impostazioni da fare subito;
– Gestire gli account del computer;
– Account e password del computer;
– Account Microsoft, come crearlo e a cosa serve;
– Il Pannello di controllo
– Windows 10 – Come velocizzare il PC;
– Trucchi e suggerimenti per Windows 10;

SECONDA GIORNATA (3h):
FILE E CARTELLE
– Organizzare e settare File e cartelle;
– Cambiare nome ad un file;
– Cancellare un file;
– Gestire file e cartelle;
– Icone e collegamenti;
– Copiare e incollare;
– Tagliare e incollare;
– File compressi ZIP, cosa sono e a cosa servono;
– Cosa sono i PDF;
– Come modificare un PDF;
– Come si stampa;
– Scannerizzare testo per modificarlo/OCR;
– Come recuperare file cancellati;
APPLICAZIONI E PROGRAMMI
– Cosa sono le applicazioni
– Installare/disinstallare un programma
– Creare un documento
– Aprire un documento esistente
– Inserire del testo e modificare il testo esistente
– Salvare i documenti di testo in vari formati: doc, txt, rtf, html
– Stampare un documento
– Chiudere un’applicazione
– Similarità tra applicazioni
ELABORAZIONE TESTI, TABELLE, FOGLI ELETTRONICI E PRESENTAZIONI
– Come utilizzare Word, Excel, Powerpoint
SALUTE E STATO DEL PROPRIO PC
– Come aggiornare il computer;
– Come installare o aggiornare un driver;
– Come eseguire una corretta pulizia del disco;
– Come e perché fare il backup;
– Come scegliere l’antivirus
– Come formattare un disco
– Formattare / Ripristinare il computer

TERZA GIORNATA (3h):
IL WORLD WIDE WEB (WWW)
– Introduzione e approfondimenti
– Capire che cos’è il World Wide Web
– Saper distinguere tra Internet ed il World Wide Web
– Evoluzione del WebINTERNET
– Conoscere gli elementi fondamentali per potersi connettere ad Internet: computer, modem, identificativo ISP, software di navigazione (browser) e posta elettronica
– Capire che cosa significa il termine URL e come viene strutturato un indirizzo Web
– Inserire un URL nel browser, per accedere ad una pagina Web
– Utilizzare il software di navigazione, gli indirizzi Web, i collegamenti ipertestuali ed i riferimenti sulle immagini, per navigare in rete
– Copiare ed incollare testo e URL (identificativo univoco delle risorse di rete) da una pagina Web
– Salvare un’immagine da una pagina Web.
– Salvare una pagina Web.
– Stampare una pagina Web.
– Aggiungere una pagina Web alla cartella dei siti preferiti (o segnalibri).
Programmi di navigazione
– Il Browser
– Configurazione del browser
– Principali browser: Explorer, Firefox, Opera
La navigazione
– Pagine Web e link
– Cosa sono e come si usano gli Indirizzi Web
– Principali Motori di ricerca
– Come reperire le informazioni
Scaricare informazioni dalla rete
– Acquisizione del testo
– Acquisizione delle immagini
– Download di documenti e programmi
File compressi
– Scaricare file compressi
– Comprimere e decomprimere

QUARTA GIORNATA (3h):
I MOTORI DI RICERCA
– Che cosa é un motore di ricerca
– Utilizzare un motore di ricerca su parola chiave
– Combinare più criteri di ricerca
– Ricercare informazioni, muovendosi in un sito Web, attraverso l’uso di collegamenti ipertestuali, di collegamenti sulle immagini o di altre caratteristiche di navigazione del sito
– Combinare in modo appropriato l’uso dei motori di ricerca e la navigazione delle pagine web, durante la ricerca di informazioni.
INFORMAZIONI: ACCESSO/RECUPERO
– Notizie – ad esempio: passare in rassegna e recuperare le notizie in linea in ambito locale, nazionale, internazionale, da giornali ed altri media (TV, radio) e notizie aziendali.
– Acquisti e servizi al consumatore – ad es.: informarsi circa servizi in linea riguardanti lo svago, lo shopping, l’intrattenimento, operazioni bancarie e assicurative. Navigare nella rete per aggiornarsi sulle nuove offerte di prodotti, disponibilità delle merci, prezzi, eventi culturali futuri.
– Viaggi – ad es.: trovare le informazioni sugli orari dei servizi pubblici (aereo, treno, bus), sui posti disponibili, su disponibilità e costi di camere in albergo e residence, etc.

Istruzione e Formazione – ad es.: trovare informazioni sull’istruzione e sui corsi di formazione (università, scuole superiori, specializzazioni, compreso l’e-learning – formazione a distanza) e sull’iscrizione ai corsi. Ricercare informazioni e riferimenti presso le biblioteche.
– Occupazione – ad es.: passare in rassegna le notizie sull’impiego, ricerche di lavoro e siti Web aziendali; trovare informazioni circa occupazione e pensione.

QUINTA GIORNATA (3h):
POSTA ELETTRONICA
– Comprendere che cos’è la posta elettronica (e-mail)
– Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica
– Comprendere il significato di termini quali: ISP, identificativo e-mail (casella postale elettronica), posta indesiderata, virus informatici
– Creare un nuovo messaggio di posta elettronica
– Aprire un messaggio ricevuto
– Inviare una e-mail.
– Allegare file alle e-mail.
– Rispondere ad una e-mail. Inoltrare un messaggio.
– Utilizzare ed aggiornare la rubrica con l’elenco degli indirizzi.
– Outlook Express. Configurazione e funzionamento
– Microsoft Outlook. Principali caratteristiche
– Posta elettronica tramite un sito Web (Web Mail)
– Creazione di e-mail (allegati, testo e immagini)
– Reply e Forward
– Gestione degli indirizzi di posta (rubrica e contatti)
SICUREZZA E PRECAUZIONI EMAIL E WEB
– Capire i problemi ed i rischi associati a messaggi e-mail non richiesti ed essere in grado di prendere azioni preventive.
– Capire i problemi ed i rischi dovuti ai virus ed essere in grado di prendere azioni preventive.
– Capire l’esigenza di accessi sicuri ad Internet e conoscere alcune tecniche per attuare le misure di sicurezza.
– Capire che fornire informazioni riservate / personali su Internet può costituire un pericolo per la sicurezza ed essere in grado di intraprendere azioni preventive.
– Conoscere i diritti del consumatore e le misure di protezione a disposizione del cittadino, quando si compra attraverso Internet.
– Capire le problematiche legate alla natura dei siti Web potenzialmente non veritieri ed i rischi legati a informazioni ingannevoli e non fidate. Essere in grado di approntare le opportune misure precauzionali.
– Capire i problemi ed i rischi di un accesso incontrollato ad Internet da parte dei bambini ed essere in grado di installare il controllo dei contenuti dei siti Internet ai quali il computer può accedere.
– Comprendere il problema della natura potenzialmente non autenticata del fornitore di un servizio online ed i rischi di utilizzo dei suoi servizi. Essere in grado di usare le necessarie precauzioni.
– Comprendere il rischio di fornire in rete i dettagli della propria carta di credito, mentre si compila un modulo, ed essere in grado di intraprendere azioni preventive.
– Rimuovere i virus pubblicitari (advertising virus).
– Rimuovere i malware virus.

SESTA GIORNATA (3h):
LA GESTIONE DEI DOCUMENTI E DEI FILE IN CLOUD
SINCRONIZZAZIONE CON IL PC E ALTRI DEVICE
CALENDARIO CONDIVISO

SETTIMA GIORNATA (3h):
SERVIZI ON-LINE DI PUBBLICA UTILITA’
– Servizi sociali e previdenziali, iniziative correnti, leggi e legislazione, pubblicazioni d’attualità da parte dell’amministrazione centrale e locale.
– Salute – ad es.: aggiornarsi e salvare informazioni su sanità pubblica, sulla medicina privata, sulla medicina alternativa, sulla legalizzazione delle droghe e sull’assicurazione contro le malattie.
– Pubblica Amministrazione: Essere in grado di: spedire, via e- mail, una richiesta di informazioni; scaricare informazioni sui servizi amministrativi; sottoporre una richiesta di restituzione di tasse; inviare i propri dati al registro elettorale; partecipare ad un gruppo di discussione politica.
– Acquisti e servizi al consumatore: Essere in grado di: inviare via e-mail un messaggio alla propria banca, per chiedere informazioni circa i servizi bancari online; trasferire somme di denaro tra diversi conti bancari; acquistare un biglietto di teatro; ottenere una quotazione per l’acquisto di un’automobile; acquistare un CD o un libro; pagare un conto, ecc.
– Occupazione: Essere in grado di: compilare un modulo online di richiesta di impiego; spedire via e-mail il proprio curriculum vitae ad un’agenzia per l’impiego o ad un potenziale datore di lavoro.
– Salute: Essere in grado di: compilare un modulo per richiedere un opuscolo o ulteriori informazioni sulle pubblicazioni mediche; prenotare, via e-mail, una visita medica presso l’ospedale locale; compilare un modulo di richiesta d’assicurazione.
LO SPID (SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE)
L’APP IO PER I SERVIZI PUBBLICI
LA PATENTE INTERNAZIONALE DEL COMPUTER E LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

OTTAVA GIORNATA (2h):
CONCLUSIONI E FOLLOW-UP
DOMANDE, RISPOSTE E APPROFONDIMENTI
QUIZ FINALE PER AUTOVALUTAZIONE

 

 

 

 

21 Aprile 2021

1 responses on "CORSO INFORMATICA DI BASE"

  1. MOLTO INTERESSANTE

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